Zenit - Il Muro dei messaggi

 

Benvenuto!

Consulta anche lo Speaker’s Corner

L’Archivio
dei messaggi precedenti

blanco.gif (63 byte)

1997 fino al N. 64
Primo semestre 1998
dal 65 al 125
Secondo semestre 1998 dal 126 al 171
Add a message
Aggiungi

 

Messaggio n. 172 del 2 gennaio 1999
Hedda Sauerweier, Amburgo, Germania, informa:

blanco.gif (63 byte)

Carissimi fratelli e sorelle in Italia,

sono una sorella tedesca della GL HUMANITAS in Germania. Vivo ad Amburgo. Sono membro delle due logge nella mia città: ISIS und OSIRIS e LESSING am TOR zur WELT. Sono molto contenta di leggere su speaker’s corner una esauriente notizia sul 1. Congresso del Forum R.E.F.O.R.M. nel 1997. Vi informo che nel frattempo ha avuto luogo il 2. Congresso nel novembre 1998 sul tema generale: Globali principi basilari, alla ricerca di una regolarità universale: ecumene anziché scisma.
Le relazioni del 1997 sono state tradotte e potete chiedermi di inviarvele via e-mail. Oltre al tedesco sono a disposizione in francese: Groeger, Harscheidt e Schiemann. Harscheidt pure in inglese.
M’impegnerò di tradurre le relazioni del 1998 appena possibile. Siccome sono tedesca e l’italiano non è la mia madrelingua cercherei un fratello/una sorella che correggerà gli errori. Per cortesia contattarmi al mio indirizzo e-mail:  

Email: 04025198340-001@t-online.de

Cara Hedda,
complimenti per il tuo Italiano. In realtà Zenit ha dato notizia del secondo congresso di REFORM: nello Speaker’s Corner, nella sezione Report. La notizia è in Tedesco e in Inglese. Manca l’Italiano (la singola pagina è questa: sc/SRcongreform2.htm). Per gli eventuali errori sicuramente provvederemo a darti una mano. Puoi starne certa!

Zenit

 

Messaggio n. 173 del 6 gennaio 1999
Emilia Lavinia Virgilio, Vergiate (Va), domanda:

blanco.gif (63 byte)

sono interessata a notizie (articoli,bibliografie, ecc.) riguardo il rapporto fra «parlar coverto» dei Fedeli d’Amore e l’arte. Mi spiego: conosco bene l’opera del Fulcanelli, del Palamidessi, conosco il linguaggio dei simboli (al di là dell’opera di Jung!); esiste un ulteriore modo di comunicare diffuso tra gli artisti ed è di tipo «alfabetico»; ho tratto su lucido alcuni dei segni che compaiono -nella profusione dell’oro- nelle aureole, nelle corone e soprattutto dalla "passamaneria", dipinti a mo’ di decorazione. Ne sono emerse cose straordinarie; sono riuscita a dare senso compiuto a frammenti di parole;ho potuto distinguere tre tipi di «scrittura» crittografica diversi; così sembra tutto molto confuso, ma se qualcuno volesse aiutarmi, sappia che ho condotto le mie ricerche con rigore scientifico. Se c’è una coraggiosa persona che mi volesse aiutare mi scriva al seg. ind. email: wverdi@tin. it.

Email: wverdi@tin.it

 

Messaggio n. 174 dell’11 gennaio 1999
Fernando News, Madrid - España, dice:

blanco.gif (63 byte)

Pertenezco a la Gran Logia Simbólica Española y soy el webmaster de su página de noticias. Quiero agradecer a Zenit su aviso al respecto en "corner" y la traducción al italiano!.
En España aún la masonería es rechazada en muy diversos ámbitos de la sociedad y creo importante difundir sus actividades para normalizar la idea que se tiene de ella.
Un saludo muy cordial,
Fernando

Web: http://glse.org/news.htm

Email: news@glse.org

Caro Fernando,
è costume di Zenit segnalare le pagine utili e belle, ed è proprio il caso della pagina di notizie della Gran Loggia Simbolica Spagnola: è un servizio di cui vi siamo grati. E i vostri problemi sono anche i nostri. Converrà riflettervi insieme.
Un abbraccio .·. e fraterno,

Zenit

 

Messaggio n. 175 del 16 gennaio 1999
Pietro Angelo Gallo, Reggio Calabria Italia, dice:

blanco.gif (63 byte)

Mi sono appena abbonato a Internet. Questo è il primo «sito» che visito, in assoluto.Me lo avevano segnalato recentemente.So già che ne diventerò un assiduo frequentatore, così come spero di trovare tanti altri Fratelli IN TUTTO IL MONDO desiderosi come me di scambiarsi notizie e di conoscersi fuori del Tempio «strutturale» ma sempre all’interno di quell’Ideale comune che tende a creare la splendida Utopia della Libertà, dell’Uguaglianza e della Fratellanza universali. Auguri e grazie per averci fornito questa meravigliosa opportunità.
Fr.·. Pietro Angelo Gallo

Email: ptgallo@tin.it

 

Messaggio n. 176 del 1 febbraio 1999
Claudio Brovelli, Chiavari Italia, annuncia:

blanco.gif (63 byte)

Mi sento un verme a fare pubblicità, ma credo sia utile per tutti segnalare l’ esistenza di un sito web che raccoglie la più vasta scelta editoriale di titoli in lingua italiana inerenti alla qabbalah, alchimia e agli Studi Tradizionali e Muratori: www.tuttolibri.com vedere per credere. Se ho offeso qualcuno con questa segnalazione (pubblicitaria) potrete sempre insultarmi via mail
Cordiali Saluti
Claudio Brovelli

(scusate ma so appena compitare il mio nome)

web: http//www.tuttolibri.com

Email: isis@chiavari.newnetworks.it

Aggiungiamo al volo per chi non conoscesse la terminologia massonica che Claudio non è disgrafico, ma in fase d’apprendimento.

Zenit

 

Messaggio n. 177 del 1 febbraio 1999
ZENIT informa:

blanco.gif (63 byte)

Numerose persone hanno richiesto d’essere aggiornate sulle novità di Zenit, o di ricevere le password per lo studio dei rituali della massoneria adonhiramita, o hanno compilato altri moduli su Zenit, ma li hanno compilati parzialmente, e soprattutto omettendo la email, senza la quale è impossibile esaudire le richieste. Tra questi: Franco della Nathan, Fiorenzo S. da Firenze; vi sono molti altri casi analoghi a questi. Vi preghiamo di compilare con attenzione i moduli di richiesta.
Se fossimo noi ad aver dimenticato qualcuno, fatecelo sapere. Grazie!

Zenit

 

Messaggio n. 178 del 28 febbraio 1999
Antonella Marchi desidera:

blanco.gif (63 byte)

ringraziare Zenit per le informazioni sulle «novità» che mi giungono mensilmente. Molto interessante l’uscita di ARKETE a cui voglio abbonarmi e finalmente un LESSICO massonico.
Vorrei sapere se è possibile acquistare quello di Albert G. Mackey, se è tradotto anche in italiano e dove trovarlo.  Intanto ringrazio e....a presto. Antonella

Email: antonellamarchi@iol.it

Cara Antonella,
per l’abbonamento riceverai un apposito messaggio. Il Mackey non esiste in italiano: è l’impresa editoriale che caratterizza il 1999 di Zenit. Dopo la traduzione e pubblicazione dei rituali della massoneria adonhiramita, mai tradotti in italiano, l’altra impegnativa traduzione, tesa a colmare una vistosa lacuna bibliografica, è proprio il Mackey, che sarà in rete tra non molto anche nella lingua originale. Zenit sta curando la pubblicazione in italiano sul web, quella cartacea, e su CD ROM.
Un caro saluto,

Zenit

 

Messaggio n. 179 del 3 marzo 1999
Luigi Vittori, Lucera Italia, informa:

blanco.gif (63 byte)

Innanzitutto un caro saluto a Maurizio Nicosia e a tutti i massoni.
Ho letto i messaggi e sono tutti tanto positivi da sembrare falsi, non è che Maurizio esercita un qualche tipo di censura? Vorrei segnalare a tutti i massoni che per luogo comune hanno amici potenti che esiste la possibilità di eliminare il gas serra prodotto dagli scarichi automobilistici. Visto che siamo tutti cervelli pensanti ecco la storia:
  • lo stato della California vara la legge anti-inquinamento che impedirà la circolazione di qualsiasi veicolo non sia a emissioni zero;
  • la Callard power system sperimenta le celle a combustibile;
  • la Chrysler se ne accorge e la compra;
  • la B.P.S. perfeziona e miniaturizza queste nuove batterie e ne rende possibile il montaggio su autovetture;
  • la Chrysler, senza che ce ne sia un reale bisogno si allea con Mercedes;
  • viene presentata la prima jeep a celle a combustibile;
  • prosegue il cammino con le prove di una nuova Mercedes classe A alimentata con lo stesso tipo di motore.

MA GLI AUTOBUS A CELLE A COMBUSTIBILE SONO IN PRODUZIONE DAL LONTANO ’97!!!! Siete pregati di passare parola a eventuali politici e amministratori.
Continuiamo a ricoprire Gea di merda finchè un giorno..... No, lei è buona e non si vendica, ma noi affoghiamo comunque nella merda. Perdonate la libertà di linguaggio.
SALUTE
Luigi Vittori

web: http://www.ttcorp.com/fccg/fc_othr.htm
Email: luceramultimedia@isnet.it

Caro Luigi,
perdonata la libertà di linguaggio. Ho effettivamente evitato di pubblicare alcuni messaggi, ma in ormai due anni non sono più di sei o sette. Un paio o più era esplicitamente pubblicitario. Alcuni completamente fuori tema o chiaramente scherzosi, o decisamente folli, anche se simpatici. Non c’è da stupirsi che il tono dei messaggi sia complessivamente positivo: una pagina come questa è rivolta al dialogo, e non all’invettiva. E a fare un bilancio, devo dire che emerge la maturità degli ‘utenti’.
Io non sono tra i massoni che hanno amici potenti, ma ho la grande fortuna di averne un paio saggi, e di ciò non posso che essere molto lieto. Convengo con te che l’ambiente, oggi, sia uno dei temi cruciali, e certamente quello che dovrebbe vedere non solo i massoni, ma tutti partecipi. Una società sostenibile, cioè, come la definì Lester Brown del Worldwatch Institute, «una società che soddisfa i proprî bisogni senza ridurre le prospettive delle generazioni future», è un obiettivo che dovrebbe accomunare chiunque lavori o intenda lavorare al bene dell’umanità. Zenit non ha strumenti al momento per sensibilizzare su questo tema, purtroppo, ma è aperto a tutte le proposte e gli studî che riescano ad affrontarlo secondo un principio globale (cioè sistemico), senza vincoli ideologici, politici, religiosi di sorta.
Sperando che la tua segnalazione giovi, a te Salute

Maurizio Nicosia

 

Messaggio n. 180 del 4 marzo 1999
Mario Di Febo, Roma, Italia, desidera:

blanco.gif (63 byte)

Per motivi di lavoro e personali ho occasione di recarmi spesso in Ungheria. Sarei molto lieto, in occasione delle mie prossime visite, di poter incontrare dei fratelli a Budapest, Gyor o Sopron. Ringrazio tutti coloro che mi potranno dare indicazioni in tal senso.
Un triplice fraterno abbraccio:. 

 

Messaggio n. 181 del 13 marzo 1999
Silvia Morelli, Montecatini - Italia, domanda:

blanco.gif (63 byte)

Perché alla massoneria sono associate mafia corruzione, ecc?

Pagina web: www.capital.it

Un domanda così breve può trovare risposta altrettanto breve: per diffamarla.
Ma merita ampliare per cercare di comprendere come mai la volontà di diffamare la massoneria sia così persistente. Prendiamo per cominciare, un caso concreto, e recente. L’inchiesta Cordova sulla massoneria fu lanciata con gran scalpore di stampa. Insistentemente si sono ripetute le tesi del magistrato secondo cui esistevano nel Grande Oriente d’Italia logge coperte, cioè segrete, e collusioni con la mafia. Ma adesso che l’inchiesta è stata conclusa con un nulla di fatto, perché «il fatto non sussiste», nessun giornale ha segnalato con evidenza che il Grande Oriente è uscito assolutamente pulito da questa vicenda.
Perché, ti chiederai, diffamare la massoneria? La diffamazione è cominciata nel Settecento. Non è certo novità. E son talmente tanti i casi che se ne potrebbero scrivere diversi volumi. Due le principali infamie rivolte contro la massoneria: satanismo e affarismo. Mentre tutt’oggi l’accusa di satanismo persiste in certi ambienti integralisti mondiali, che si rifanno ancora a testi falsi, in Italia la vicenda della P2 ha orientato la diffamazione verso l’affarismo. La camarilla che Gelli organizzò stravolgendo lo spirito della massoneria ha lasciato un’eco negativa che continua a ripercuotersi. Certamente la P2 fu un caso disgustoso di affarismo, in cui alcuni approfittarono delle vesti massoniche per fare tutt’altro. Di questa sporca vicenda, sebbene la si sia chiusa ormai diversi lustri fa radiando Gelli e bruciandolo in effigie, pagheremo i costi per altro tempo ancora.
Ma la vicenda Cordova riconferma, se mai ce ne fosse bisogno, che il Grande Oriente assolutamente nulla ha a che fare con mafia, corruzione e altre sporcizie tipiche del nostro paese.

Zenit

 

Messaggio n. 182 del 16 marzo 1999
Marco Farina, Los Alamos usa, esclama:

blanco.gif (63 byte)

Salute cari massoni volete davvero conquistare il mondo intero con le vostre orribili nefandezze, non ci riuscirete; troverete una forte resistenza di chi vi combatte da tempo.

Email: Linka@lycosmail.com

Siamo certi che ci penserai tu, caro Marco, dal tuo fortino.

Zenit

 

Messaggio n. 183 del 28 marzo 1999
Marcos Lewin, Buenos Aires, Argentina, dice:

blanco.gif (63 byte)

Estimados Maurizio Nicosia, Hermanos y Hermanas de Italia: Como Hermano de una Logia del Rito de Memphis-Misraim en Argentina, me dirijo a ustedes para felicitarlos por su excelente pagina tanto en diseño como en su contenido, y a la que esperamos poder contribuir con nuestros comentarios y aportes en el futuro. Además estamos interesados en tomar contacto con Logias Italianas de nuestro rito, por lo que agradeceremos toda información al respecto (E-Mail, teléfono).
Tambien tenemos interes en obtener información bibliográfica acerca de el Gran Maestro Arturo Reghini, y si tendrian informacion acerca de alguna libreria en la que podriamos obtener el libro Rituali Dei Gradi Simbolici Di Memphis E Misraim, F. Brunelli, Fogia: Bastogi, 1981.
Lamentamos no poder dirigir este mensaje en vuestra bella lengua del Dante. Gracias por la LUZ que ilumina desde el Oriente de vuestra pagina.
Un triple fraternal abrazo,
Marcos Lewin

Caro Marcos,

ti ringrazio dei complimenti. Hai certamente già ricevuto le indicazioni bibliografiche che chiedevi su Arturo Reghini e su Brunelli. Chi desiderasse mettersi in contatto con Marcos, scriva a Zenit

 

Messaggio n. 184 del 30 marzo 1999
Lorenzo Milazzo, Catania, desidera:

blanco.gif (63 byte)

Per soddisfare alcine curiosità mie e di altri Fratelli, desidererei sapere storicamente il congiungimento tra il simbolismo egizio e l’inzio della Massoneria nel Settecento. C’entra Pitagora? Ti ringrazio per quello che potrai dirmi.
Un fraterno abbraccio
Lorenzo Milazzo

Email: larrymikect.it@iol.it

No, Pitagora non c’entra, caro Lorenzo. Il simbolismo egizio viene introdotto proprio a partire dal Settecento nella Massoneria. Troverai alcune prime informazioni al proposito nel saggio di Maurizio Nicosia su Il sepolcro d’Osiride.

Zenit

 

Messaggio n. 185 dell’8 aprile 1999
Domenico Pansini, Roma (Italia), domanda:

blanco.gif (63 byte)

La mia domanda è così semplice che credo sia questo il motivo per cui non ha ancora ricevuto risposta: conosco la massoneria nelle sue molteplici forme, ammirando il senso di profondo desiderio che intera la pervade. Non sono un massone ma sembra che divenirlo non dipenda dal mio desiderio di conoscenza o dal mio amore per gli ideali a cui essa si isprira. Forse è perché sono solo un ragazzo di vent’anni e non ho poter su alcuno?

Non è così semplice risponderti, caro Domenico, poiché sembri alludere a fatti che non conosciamo. Ma c’è un fattore che sembri trascurare: non si può essere iniziati in Massoneria prima dei ventun anni...

Zenit

 

Messaggio n. 186 del 10 aprile 1999
Executorddd, Roma (Italia), desidera:

blanco.gif (63 byte)

Can someone send me an address where i can find photos and plants of gothic catherdal? I need them for school, help me please! My e-mail address is: doddi.fab@flashnet.it

Email: doddi.fab@flashnet.it

Se vai alla pagina di collegamenti d’arte di Zenit, troverai dell’ottimo materiale, e come ben sai i siti sono come le ciliegie: uno tira l’altro.

Zenit

 

Messaggio n. 187 del 12 aprile 1999
Davide Perozzi, Lugano, Svizzera, desidera:

blanco.gif (63 byte)

Se sapete qualcosa, qualsiasi cosa (leggende, teorie, ipotesi), sulla storia dei Cavalieri dell’Ordine del Tempio (i Templari), dopo il processo che hanno subito nel ’300, vi prego di comunicarmelo; sono veramente interessato a questo tema.

Email: dperoz@hotmail.com

 

Messaggio n. 188 del 18 aprile 1999
Giuseppe di Domenica, Roma, Italia, informa:

blanco.gif (63 byte)

A tutti Fratelli e non desidero informarvi di una conferenza dal titolo Il Tempio Ebraico nella Storia d’Israele che si terrà il 6 maggio alle ore 19 presso la sede della GLRI* in via delle Conce n 20 Roma con relatore Rav. Dott. Riccardo Di Segni.
Vi chiedo cortesemente prima di intervenire di avere una conferma anche per i posti limitati a nostra disposizione inviandomi una e.mail a G.Didomenica@stm.it, un caro saluto

Email: G.Didomenica@stm.it


* La «GLRI» è la Gran loggia Regolare d’Italia (n.d.r.)

 

Messaggio n. 189 del 21 aprile 1999
Domenico Angiolelli, San José, Costa Rica, dice:

blanco.gif (63 byte)

Care sorelle e fratelli d’ITALIA
sono un fratello che si è trasferito in Costa Rica 3 anni fa. Ho appena saputo di questo sito (anche perché ho appena comprato il computer) e per me è una grande gioia poter comunicare con i fratelli massoni italiani.
In Italia facevo parte della loggia di Bari ONORE E GIUSTIZIA 257 e qui in Costa Rica sono membro della R.L. REGENERACION 1. Ho acquisito nuovi fratelli ma mi mancano terribilmente quelli della mia madre loggia.
Vi chiedo possibilmente di contattare la mia ex R.L. e comunicarle il mio Email e a tutti gli altri fratelli italiani se è possibile ricevere alcuni lavori interessanti da poter leggere in loggia.
I miei fratelli costaricensi mi hanno ripetutamente chiesto dei lavori che ho presentato e a loro piacerebbe ascoltarne degli altri. Qui la ritualità è meno sentita della nostra, e sarebbe bello poter presentare loro alcuni lavori al riguardo.
Grazie a tutti voi per l’accoglienza e vi invio un triplice fraterno abbraccio.
Domenico Angiolelli

Email: virgola@sol.racsa.co.cr

 

Messaggio n. 190 del 21 aprile 1999
Paolo Spano, Cagliari, domanda:

blanco.gif (63 byte)

Vorrei trovare informazioni o lavori concernenti un excursus storico sulla cabala
Un triplice fraterno abbraccio a tutti i fratelli in rete

Email: paolo.spano@tiscalinet.it

 

Messaggio n. 191 del 21 aprile 1999
GIACOMO STAFFETTI, RIBEIRAO PRETO - BRASILE, pensa:

blanco.gif (63 byte)

AI FRATELLI D’ITALIA E DEL MONDO, UN CARO SALUTO E S.’. F.’. U.’.  DEL FRATELLO STAFFETTI, GIACOMO
LOJA MAÇÔNICA ESTRELLA D’OESTE - RIBEIRÃO PRETO - BRASILE
GRANDE ORIENTE DO BRASIL
REAA


Email: saporiti@convex.com.br

 

Messaggio n. 192 del 22 aprile 1999
Marco Riccomini, Prato, Italia, dice:

blanco.gif (63 byte)

Estoy buscando un contacto con hermanos argentinos para conocer algunas informaciones sobre la situacion de las actividades en el medio-Ambiente y en particular en el sector de la recuperacion de los desechos.
Espero que seria la posibilida de crear un contacto esoterico con hermanos latinos.
Muy fraternamente y muchas gracias.
Marco Riccomini

Email: mriccomini@dada.it

 

Messaggio n. 193 del 24 aprile 1999
Sergio Sarri, Bologna, Italia, informa:

blanco.gif (63 byte)

  1. Un fraterno saluto al caro Maurizio.
  2. Questo messaggio è rivolto (purtroppo) solo ai Fratelli e non dell’Emilia-Romagna;
  3. giovedì 6/5 h.21, su RETE7, visibile solo nella nostra regione, si svolgerà la trasmissione "Sacro e Profano", condotta da Enrico GURIOLI, i sei ospiti saranno persone che potranno garantire uno spettacolo di ottimo livello;
  4. chiunque volesse partecipare, come telespettatore, è pregato di mandarmi un E-MAIL.

Un triplice e fraterno abbraccio.Sergio Sarri.

Email: fra.sarri@iol.it

 

Messaggio n. 194 del 27 aprile 1999
Max Bruschi, Milano, Italia, informa:

blanco.gif (63 byte)

Carissimi Fratelli, ho una studentessa che si sta laureando sul tema: Ezra Pound e l’esoterismo nei Cantos. Tema impegnativo. Troppo anche per la mia conoscenza bio-bibliografica. Comunque, visto che la ragazza è coraggiosa (e coraggioso è anche il docente che le ha assegnato un titolo simile), possiamo aiutarla?
Potete inviare materiale (liste di libri, suggerimenti ecc.) al mio indirizzo: Max Bruschi, Via Parenzo 2 - Milano, o scrivermi per posta elettronica.
Un triplice fraterno abbraccio


Email: bruschimax@hotmail.com

Una tesi sul miglior fabbro... Auguri!

Zenit

 

 

Messaggio n. 196 del 30 aprile 1999
Adon, Catania, desidera:

blanco.gif (63 byte)

Un abbraccio fraterno a tutti i miei fratelli sparsi per il «web». Sono sicuro che riusciremo a trasferirci e a condividere le «nostre» vibrazioni.
Quando credevo di essermi perso, mi hanno trovato. Oggi  riesco già a tradurre le mie sensazioni in emozioni. Perché è così difficile cercare di essere dignitosamente giusti e imparziali anche nell’«Obbedienza»?
Vi abbraccio.
Adon.

 

Messaggio n. 197 dell’8 maggio 1999
Nazzareno Chiaramonti, Prato Italia, dice:

blanco.gif (63 byte)

Era ora !!! Finalmente un sito ove si parla liberamente di Massoneria, tutto ciò a mio avviso serve a far capire al mondo profano le nostre finalità e a sfatare i noti pregiudizi. Utile è anche il contatto con Logge e Fratelli stranieri con i quali confrontarci e allargare sempre più i nostri orizzonti. Il muro dei messaggi sarà per me un appuntamento quotidiano. Colgo l’occasione per chiedere informazioni su eventuali libri che trattino da un punto di vista storico i Cavalieri di Rodi. Grazie e un triplice fraterno abbraccio a tutti.-

Email: naz@chiaramonti.it

 

Messaggio n. 198 del 14 maggio 1999
Lorenzo Milazzo, Catania, dice:

blanco.gif (63 byte)

Caro fratello ti ringrazio per la tua risposta esauriente [il riferimento è al messaggio n. 184, n.d.r].
Da un paio di giorni ho comprato un libro (La chiave di Hiram) dei fratelli inglesi C.Knight/R.Lomas; nel loro libro parlano dei manoscritti di Qumran e fanno delle congetture molto specifiche sulle origini della massoneria; desidererei sapere se in quello che asseriscono c’è un fondo di verità, oppure fantasia archeologica. E se possibile sapere qualcosa di più sulla comunità di Qumran.
Un triplice abbraccio Lorenzo Milazzo

Email: Larrymikect.it@iol.it

Caro Lorenzo,
su questo libro forse siamo stati talmente drastici da non parlarne nemmeno. Ci confortano pari giudizi negativi che sono provenuti dal mondo internazionale degli studiosi massoni e di massoneria. A stillarne il succo si dovrebbe dire che i rituali massonici li han scritti Cristo e gli Esseni. Sembra piuttosto improbabile, considerando anche che i rotoli del mar Morto sono una scoperta recentissima: questi testi, dunque, non hanno avuto influenza alcuna nella storia passata.
Piuttosto La chiave di Hiram va considerato non come fonte storica, ma come fonte mitica sulla Massoneria. Da questo punto di vista il libro è gradevolissimo e alimenta il mito massonico di nuove e robuste... fantasie, riprendendo il filone d’una pubblicistica massonica ormai scomparsa da secoli.

Zenit

 

Messaggio n. 199 del 16 maggio 1999
Didier Vincendon, Vezelay France, dice:

blanco.gif (63 byte)

Félicitations pour la richesse et la qualité de ce site exceptionnel à tout point de vue.
Fraternellement
Didier

Email: Didier.vincendon@wanadoo.fr

TCF Didier, merci.
Tres fraternellement,
Zenit

 

Messaggio n. 200 del 25 maggio 1999
Carlo Tanzini, Montevarchi  Arezzo, desidera:

blanco.gif (63 byte)

Salve a tutti.
sono appena abbonato ad Internet, e con grande gioia ho scoperto questo sito, leggendo i vari messaggi, finalmente si può parlare liberamente di massoneria. Mi piacerebbe scambiare opinioni e parlare di massoneria e non. In attesa, un triplice fraterno abbraccio.

Email: ctanzini@tin.it

 

Messaggio n. 201 del 29 maggio 1999
Riccardo Catalano, Cosenza, Italy, dice:

blanco.gif (63 byte)

A proposito delle Officine, siamo soliti considerarle - perché così ci hanno insegnato e perché così è - anche come un centro d’unione fra uomini che diversamente non si sarebbero conosciuti mai, con i quali condividere - tra le tante cose condivisibili - un comune senso della vita, della morale e dell’etica.
Grazie a siti come questo, Internet potrebbe somigliare (e perché no.....magari un giorno anche diventare) una grande "loggia universale", nella quale ritrovarsi fraternamente a discutere degli argomenti cari ai Massoni sparsi in ogni angolo del mondo; un’Officina "virtuale" grazie alla quale ogni Massone è tale e riconosce gli altri come tali, prescidendo dalle tante, troppe divisioni che oggi esistono (in Italia come in altri luoghi). Insomma, che si riesca con Internet a creare la "Gran Loggia Universale degli Antichi Liberi ed Accettati Muratori del Mondo"? E magari si riesca a metter da parte tutti coloro che all’Istituzione si sono avvicinati mossi da intenti e speranze più profane che iniziatiche?
Un triplice fraterno abbraccio.

Email: riccardo_catalano@yahoo.it

 

Messaggio n. 202 del 7 giugno 1999
Lorenzo Testa, Ginevra, Svizzera, annuncia:

blanco.gif (63 byte)

Sabato 19 giugno si terrà una tornata IN LINGUA ITALIANA alla rue de la Scie a Ginevra alle ore 11, seguita da un’agape, ugualmente in italiano. Sarà la prima volta che una loggia EFEMERA sarà costituita e disciolta lo stesso giorno e tenuta nella nostra lingua. Avviso per tutti i Fratelli del GOI che sono interessati a partecipare: mettersi in contatto col sottoscritto.
Grazie


Email: ltesta@publicitas.ch

 

Messaggio n. 203 del 20 giugno 1999
Luca Scarpelli, Firenze, Italia, informa:

blanco.gif (63 byte)

Un caro saluto a tutti

Per chi fosse interessato i manoscritti di Qumran sono stati pubblicati dalla U.T.E.T. (classici delle religioni): sono 908 pagine a 131000 lire. Chi avrà la forza di leggerle tutte potrà accertarsi personalmente se è vero che costituiscono una sorta di protomassoneria.
Desidererei ricevere informazioni su opere "profane" (romanzi, films, fumetti) che parlano, anche solo marginalmente, di Massoneria (roba tipo "Un borghese piccolo piccolo", "Il barone rampante", "Le avventure di Pignata").
                              Luca

Email: l.scarpelli@dada.it

 

Messaggio n. 204 del 21 giugno 1999
Pietro Angelo Gallo, Reggio Calabria - Italia, dice:

blanco.gif (63 byte)

Vorrei dichiarare la mia frustrazione di massone per quella che ho visto come l’insufficiente vitalità dei Riti di Perfezionamento nello sforzo di evitare, prima, e di far cessare, dopo, la guerra nei Balcani. Vitalità che il G.O.I. ha, invece, dimostrato a opera del GM Raffi, il quale si è incontrato col GM di Yugoslavia, stilando un documento comune inteso alla tolleranza, alla giustizia e alla libertà di tutti i popoli, evitando il più possibile dolore, sofferenza, morte e distruzione.
È vero che la libertà dei popoli (di tutti) va difesa e che la stessa ha sempre un prezzo ma il massone non si schiera se non sui valori, "universali ed eterni", ed è questa l’unica bandiera cui s’inchina.
Egli, secondo me, non dovrà impostare la sua azione utilizzando gli stessi concetti e mezzi (sbrigativi) usati dai profani ma deve essere - com’è - paziente e lungimirante, compassionevole nelle disgrazie altrui in quanto genere umano, intuendo bisogni, istanze, fermenti e dedicando tutta la saggezza e la volontà dell’iniziato a costruire i fondamenti della pace vera, la quale certo non può e non potrà raggiungersi facendo ricorso alla guerra, ancorchè giudicata "giusta".

Pagina web: http://pietro-gallo.ganimede.it

Email: ptgallo@tin.it

 

Messaggio n. 205 del 21 giugno 1999
Elbio Laxalte Terra, Montevideo, Uruguay, dice:

blanco.gif (63 byte)

Gran Oriente de la
FRANC-MASONERIA MIXTA UNIVERSAL

Libertad - Igualdad - Fraternidad
Libertad Absoluta de Conciencia

 MENSAJE SOLSTICIAL

 Il:.Ven:. Maestro

Q:.H:. Mauricio Nicosia;
Queridos Hermanos de Zenit:

Con motivo del Solsticio de Invierno, que tendrá lugar el próximo 21 de junio, quiero saludarles fraternalmente en nombre del Consejo de la Orden del G.·. O.·. F.·. M.·. U.·., y expresarles el deseo de que los masones del Universo aprovechemos este día tan especial en la Tradición Masónica, para reflexionar, todos y cada uno, acerca de la significación de la Luz y de la Oscuridad; y que deseemos con todas nuestras fuerzas que, así como a partir del 21 en nuestro Hemisferio Sur, la Luz paulatinamente se irá haciendo más intensa, también ella traiga paz y bienestar para cada uno de nosotros y para toda la Humanidad.

Hagamos ese día una Cadena de Unión Simbólica y que su expresión de deseos nos recuerde que junto a la renovación de la naturaleza, también renovamos nuestros compromisos con la Obra Masónica y con nuestros imperecederos ideales de Libertad - Igualdad - Fraternidad.

S.·. F.·. U.·.

Elbio Laxalte Terra
Gran Maestro

Casilla de Correos 6492
Correo Central - Montevideo
URUGUAY

 

Messaggio n. 206 del 22 giugno 1999
Antonella Mazzeo, Patti (ME) Italia, domanda:

blanco.gif (63 byte)

Salve, sono un architetto tecnologo ed opero nell’ambito della ricerca. In questo periodo mi sto occupando dei teatri greci di Sicilia e in particolar modo del teatro di Tindari. Nel corso degli studi effettuati sono venute alla luce notizie interessanti riguardo i rapporti numerico-pitagorici sottendenti le parti dell’oggetto in questione.
Vorrei, se possibile avere informazioni dettagliate sui rapporti tra numero, musica e cosmo propri del mondo greco e sulle loro "ricadute" nell’architettura teatrale. Chiedo il vostro aiuto nella maniera più celebre possibile, e un’eventuale vostra partecipazione al lavoro, oggetto di pubblicazione. Purtroppo i tempi sono molto ristretti...
Sperando in una rapida risposta ringrazio anticipatamente

Antonella Mazzeo Tel. 0941 21217

 

Messaggio n. 207 del 25 giugno 1999
Pino Barbone, Riccione Italia, sussurra:

blanco.gif (63 byte)

Spero ardentemente che il vs. lavoro sia come una lampada che indichi la Via al pellegrino sperduto nella tempesta e desideroso di trovar rifugio.

Email: ramsette@tin.it

 

Messaggio n. 208 del 28 giugno 1999
Edgardo Pinto, Siena, risponde:

blanco.gif (63 byte)

Caro Luca, in risposta alla tua richiesta nel messaggio, mi permetto di suggerirti  il piccolo romanzo "L’ultimo nodo di Said il Tessitore" - Edizioni BIETTI - Milano. Troverai il titolo anche nell’Indice del Sito sotto Letture - Pubblicazioni ricevute da Zenit.
Il romanzo tratta, per chi sa leggere, di un viaggio iniziatico.
Cordialmente, Edgardo Pinto Guerra
PS Ti scrivo qui perchè l’indirizzo e-mail che hai lasciato è errato.

Email: gardo@ftbcc.it

 

Messaggio n. 209 del 28 giugno 1999
Walter Anibal Ramazzini, Marília, São Paulo, BRASIL, dice:

blanco.gif (63 byte)

S.’. F.’. U.’. à todos os Irmaõs Italianos e de todo o Universo. Visitando a home page da Zenit, encontrei coisas maravilhosas à respeito de nossa Sublime Ordem Maçônica.
Congratulo-me com todos os Irmãos ,dizendo que farei visitas constantes na Zenit, para enriquecer meus conhecimentos.
Coloco-me à disposição dos Irmãos Italianos e do Universo para troca de informações. Pertenço à Aug. Resp.Loj. Simb. Brasil II, oriente de Marília ,estado de São Paulo , BRASIL
Walter Anibal Ramazzini M.’.M.’.     

Email : walter@sunline.com.br 

Envio un Triplice Fraterno Abbraccio a tutti i fratelli

 

Messaggio n. 210 del 29 giugno 1999
Stefano Colonna, Torino, domanda:

blanco.gif (63 byte)

Vorrei effettuare uno studio sul Numero d’Oro e sulla sua importanza nella musica e nella storia dell’arte. Ho trovato solo testi in francese. Chi può suggerirmi bibliografia in italiano? Grazie Stefano

Un libriccino con cui cominciare è di C. J. Snijders, La sezione aurea, pubblicato da Franco Muzzio nel 1985.

Zenit

 

Aggiungi

Home page Indice